copertina

Cosa è la visione cromatica ?

La visione cromatica è un fenomeno complesso in cui si intrecciano elementi fisici, processi neuro-fisiologici e fattori psicologici e culturali. ”Amo i colori puri” diceva Sonia Delaunay, esponente del movimento definito da Apollinaire “ Orfista”, e come lei che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca sul colore nelle arti applicate, Amo il colore e la percezione emotiva che da questo scaturisce . Mi sforzo di comprendere queste emozioni e di trasmetterle con le tecniche che ne danno più dinamismo . Studiando le leggi del "contrasto simultaneo", care agli “orfisti”. Per azionare i sensi, per suscitare nell’occhio la sensazione di luce in movimento. Per creare stati d’animo che Apollinaire definiva capaci di suscitare “..il piacere della nostra facoltà visiva. ".... 

Cosa è  l’armonia ?

Secondo Goethe, colori diversi sono in equilibrio quando coprono aree diverse. Ad esempio, il giallo è espansivo e quindi pare occupare più spazio del reale.
Non rimane che sperimentare quindi gli effetti del colore.  Non ci sono delle formule ben precise che  possano guidare, indirizzare il lavoro di un artista, ma solo domande , e la continua ricerca delle risposte, in più la sperimentazione.

Effetto dei colori ?

La vasta comunità degli artisti è stata sempre affascinata dagli effetti del colore sulla psiche umana.

Il colore viene usato in maniera massiccia anche nel web per veicolare informazione. Come dimostrano innumerevoli studi per condizionare i motori di ricerca.

Le opere nello scorrevole sono realizzate da Marisa Poliani e sono visibili in galleria .

avanti avanti 

CSS Valido!Valid XHTML 1.0 Transitional