1. Diete.
  2. alimenti
  3. gelato
  4. Crudo
  5. anti-os
  6. fumo
  7. ricette
  8. ormoni
  9. Amsler
  10. Inf-piatto
  11. colesterolo
  12. ObesiInfant
  13. reni
  14. Vegetariani
  15. Vegetar.2
  16. mangiare
  17. errori sanitari
  18. pane senza glutine
  19. kefir bevanda
  20. pane integrale

CASSAZIONE:
CONFERMATO PRIMO RISARCIMENTO DANNI DA FUMO
La Cassazione ha confermato il primo risarcimento danni da fumo . Nella causa pilota promossa dai familiari di un insegnante morto di cancro al polmone nel 1991 dopo aver fumato (dal 1950) un pacchetto di sigarette al giorno per tutta la vita.

CONDANNATA la British American Tobacco.

stopFumo

Il nutrizionismo

( La micronutrizione o medicina ortomolecolare) propone il ripristino della salute attraverso una alimentazione sana, che tenga conto di un apporto di sostanze nutritive essenziali , come vitamine, grassi, proteine, carboidrati, sali minerali e acqua).

Oltre a fornire energia, la nutrizione serve letteralmente a costruire il corpo (ossa, muscoli, tendini...) e a rinnovarlo, ovvero soddisfare il cosiddetto fabbisogno plastico. Le sostanze necessarie alla costruzione e al continuo rinnovamento dei tessuti sono moltissime: dalle proteine, di cui sono composti i muscoli, ai sali minerali necessari per la struttura ossea, al l'acqua  (il corpo umano è composto per il 65% circa di acqua) e così via.

L'acqua, pur non essendo calorica (non fornisce energia) è un elemento fondamentale perché è il mezzo in cui avvengono le tras formazioni chimiche negli organismi viventi; svolge funzioni vitali come la regolazione della temperatura e il trasporto delle sostanze nutritive.

CSS Valido!Valid XHTML 1.0 Transitional

La valutazione delle calorie, usata ad esempio per le famose diete punti, indica solo la capacità energetica del cibo, ma non dice  nulla  sul valore  nutritivo  in termini di vitamine, sali minerali, qualità delle proteine, funzionalità biologica e così via;  non  è quindi sufficiente  per valutare globalmente il valore nutritivo e gli effetti dei cibi.

In pratica, è sbagliato definire nutriente un cibo solo perché è molto calorico. Pertanto oltre le calorie bisogna fare attenzione alle vitamine e sali minerali contenuti negli alimenti per restare in salute.

colori della salute

Il consumo di frutta e verdura cruda sembra ostacolare, in particolare, la insorgenza dei tumori del cavo orale, della laringe, dell’esofago, dello stomaco e dello intestino (colon-retto). Sopra tutto quella cruda. Anche perché i cibi crudi di frutta e verdura contengono gli “enzimi” necessari alla digestione delle proteine.

mangia vitamine

I colori della salute

E l'acqua di frutta e verdura è la migliore acqua biologica.