1. Diete.
  2. alimenti
  3. gelato
  4. Crudo
  5. anti-os
  6. fumo
  7. ricette
  8. ormoni
  9. Amsler
  10. Inf-piatto
  11. index
  12. ObesiInfant
  13. reni
  14. tumori
  15. Vegetariani
  16. Vegetar.2
  17. mangiare
  18. pane senza glutine
  19. kefir bevanda
  20. pane integrale
  21. Obesita'Infantile
  22. reni
  23. errori sanitari

Terapia e prevenzione con gli alimenti

Una ricercatrice medica E. Hilton, Medical Center, di NY, ha potuto finalmente dimostrare che la assunzione quotidiana di yogurt (purchè contenente un buon numero di batteri Lactobacillus acidophilus, una delle specie  presente anche nello intestino crasso ) , previene le infezioni vulvo vaginali da candida albicans e ne riduce perfino la gravità se la infezione è già in atto.

Per essere piu' efficace e in gran numero questa specie deve superare la barriera gastrica. Esistono delle capsule gastro resistenti della specie Acidophilus , che arrivano indenni fino all'intestino e cacciano via i funghi di candida.

CSS Valido!Valid XHTML 1.0 Transitional

pHacido

Normalmente la Candida accompagna la vita della persona sana, cioè è un saprofita, (collabora) ma quando la efficacia del sistema immunitario ( sia esso il primario o il secondario ) diminuisce per l'aumento della presenza di tossine endogene ed esogene, questo miceto (no gatto ma fungo! ) si accresce enormemente e , causa notevoli problemi per la salute del soggetto in questione.

 

Comunque in ogni caso è sempre presente una diminuzione delle difese immunitarie.

In particolar modo questo si evidenzia dopo una terapia antibiotica, o cortisonica, nel diabete, durante una assunzione di contraccettivo orale, o di farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale (tranquillanti, e ansiolitici, sonniferi), o ancora se  si fa uso di farmaci anti ulcerosi (cimetidina, antiacidi), o anche in gravidanza. 

 tratto da : DiMaioE:MD

yogurt

yogurt acidophilus

candida disegniMarisaPoliani

                          segue pagina